Se siete in cerca di un primo piatto raffinato ed accattivante a base di pesce l’avete trovato. La ricetta degli spaghetti ai ricci di mare e bottarga di tonno possono essere inseriti anche in un menù formale. Una pietanza di facile esecuzione realizzata con ingredienti di grande qualità: cosa volere di più?

Gli spaghetti alla polpa di riccio di mare e bottarga possono rappresentare un’idea per il primo piatto nell’ambito di una cena in compagnia. Tra le ricette con i ricci di mare questa è una delle più intriganti: accompagnatela con un secondo a base di salmone o pesce spada ed avrete ideato un menù insuperabile.

Ingredienti

320 gr di spaghetti
polpa di ricci (circa 40)
1 cucchiaino di bottarga di tonno
1 spicchio di aglio
Olio extra vergine di oliva qb
Prezzemolo fresco qb

Preparazione

Versate dell’olio extravergine di oliva in una padella ed una volta caldo spegnete la fiamma. Fate appena raffreddare, quindi unite la polpa dei ricci.

Fate cuocere la pasta in acqua bollente, scolatela al dente e trasferitela nella padella con la polpa di ricci unendo anche la bottarga. Fate insaporire per bene su fiamma bassa quindi servite nei piatti da portata spolverando il tutto con del prezzemolo fresco tritato.

Non è necessario salare il piatto in quanto sia la bottarga che i ricci sono particolarmente sapidi.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-05-2018