La torta salata con pomodori secchi di Benedetta Parodi è una di quelle ricette da non poter non proporre nell’ambito di una cena con amici. Si può tagliare a cubetti quando è ancora calda e servire su un tagliere. Successo assicurato.

Preparare una torta salata come questa è molto semplice: seguite il procedimento sottostante e non avrete difficoltà. Tra le torte salate facili di Benedetta Parodi questa ha una marcia in più dovuta al mix di pancetta, pomodori secchi e olive. Non perdetela.

Ingredienti

100 gr di burro
3 uova
150 gr di pancetta
100 gr di farina
½ busta di lievito di birra granulare
16 pomodori secchi
20 olive verdi
3 cucchiai di latte
100 gr di parmigiano

Preparazione

Mettete il burro, tagliato a pezzi, in una ciotola adatta al microonde e fatelo fondere completamente. Adesso tagliate sia le olive che i pomodori secchi a pezzetti dopo averli posti su un tagliere. Fate cuocere la pancetta a cubetti in una padella antiaderente quindi fate asciugare il grasso in eccesso tamponandola con della carta assorbente da cucina.

Preparate l’impasto della torta: mescolate le uova con il burro fuso. Aggiungete la farina 00 setacciata con il lievito, il parmigiano e il latte. Impastate bene e trasferite in frigo per un’ora. Trascorso questo tempo, mischiate la pasta con le olive, i pomodori secchi e la pancetta. Trasferite in uno stampo rettangolare imburrato ed infarinato e fate cuocere a 180°C per 30 minuti.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-05-2018