Gli asparagi al forno con prosciutto e mozzarella sono un modo carino e sfizioso per portare in tavola un antipasto speciale ma che si fa in poco tempo e senza stress. Questa ricetta è l’ideale per il pranzo della domenica e per tutte quelle occasioni in cui volete stupire gli ospiti con qualcosa di speciale ma non troppo impegnativo. La ricetta la potete adattare ai vostri gusti e potete anche preparare tutto in anticipo e poi, all’ultimo momento, passare gli asparagi in forno.

Ingredienti

    24 asparagi
    8 fette di prosciutto cotto
    120 gr di mozzarella per pizza
    2 cucchiai di parmigiano
    Sale
    Pepe
    Scagliette di parmigiano
    olio extravergine di oliva

Preparazione

Pulite gli asparagi, togliete la parte finale fibrosa e dura e poi lessateli in abbondante acqua salata per 15 minuti, poi scolateli e fateli raffreddare.

Mettete una fettina di prosciutto in un piatto, ponete sopra un po’ di mozzarella a fettine e poi mettete al centro tre asparagi, arrotolate e mettete l’involtino in una teglia antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva. Ripete questa operazione con tutti gli ingredienti, otterrete in tutto 8 involtini.

Cospargete con il parmigiano e aggiungete un pizzico di sale e di pepe. Cuocete gli asparagi in forno a 180°C per 20 minuti. Decorate con le scaglie di parmigiano e servite.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-05-2018