La ricetta dei cestini di pasta frolla con Nutella risulta adatta a tantissime occasioni. Se si possono gustare alla fine dei pasti insieme al caffè, sono deliziosi anche all’ora del tè nel pomeriggio. Così come i cestini di pasta sfoglia con Nutella poco più veloci da realizzare, questi sono ricchi e friabili: uno tira l’altro.

Una volta pronti, potrete decorarli con della granella di nocciole in superficie per renderli ancora più appetibili alla vista. Se siete golosi, non perdete questi cestini di pasta frolla al cioccolato: in quanto ai pirottini, in assenza dei classici da tartellette, utilizzate quelli dei muffin.

Ingredienti

150 gr di farina 00
1 uovo piccolo
75 gr di burro
70 gr di zucchero
1 pizzico di sale
Nutella qb

Preparazione

Iniziate la preparazione dalla pasta frolla: setacciate in una ciotola la farina 00. Unite al centro il burro morbido a cubetti, l’uovo, lo zucchero ed il sale. Impastate bene ma brevemente il tutto fino ad ottenere un composto sodo ed omogeneo quindi create una palla e trasferite in frigo per 30 minuti avvolta da pellicola.

Trascorso questo tempo, stendete la pasta frolla che avrete ripreso dal frigo con un mattarello e ricavate dei dischetti di impasto. Imburrate ed infarinate degli stampini monoporzione da muffin e posizionateli su una teglia grande. Adesso rivestiteli con i dischetti di pasta e bucherellateli con una forchetta. Farciteli con la Nutella e trasferite in forno a 180°C per 20-25 minuti.

Photo | Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-06-2018