Il pranzo estivo vi mette a dura prova? L’afa vi sfianca e vi toglie la voglia di mettervi ai fornelli? Niente paura: la ricetta della pasta fredda con pesto pomodorini e ricotta può fare al caso vostro. Si tratta di un primo che non prevede altra cottura che quella della pasta e non richiede altro che di unire il condimento a crudo, per un pieno di gusto.

La pasta pesto ricotta e pomodorini è una manna dal cielo. Può anche essere preparata in anticipo. Una volta tornati a casa sarà un vero piacere gustarla fredda, per rigenerarsi dal caldo.

Insomma, una pasta fredda al pesto genovese da arricchire con pomodorini (sostituibili con le melanzane) e ricotta (o altro formaggio fresco) da leccarsi i baffi. Piacerà anche ai più piccoli.

Ingredienti

320 gr di pasta corta
pomodorini qb
70 gr di pesto alla genovese
150 gr di ricotta fresca
qualche foglia di basilico
olio extravergine di oliva qb

Preparazione

Lavate i pomodorini, tagliateli a spicchi e conditeli con sale e pepe. Adesso fate cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata e scolatela dentro ad una insalatiera. Unite i pomodorini, la ricotta e il pesto e mescolate bene fino ad ottenere un condimento omogeneo. Aggiungete del basilico fresco, del sale e del pepe a piacere e conservate in frigo fino al momento di servire in tavola. Nulla vieta di gustarla anche subito, quando risulta appena tiepida.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-06-2018