La torta salata con zucchine, ricotta e menta è un piatto unico e semplice, una ricetta versatile che si può preparare quando si ha voglia di qualcosa di buono, ma senza troppe complicazioni. Questa torta salata la potete personalizzare aggiungendo pomodorini o pancetta, oppure cubetti di prosciutto cotto o altre verdure: largo alla fantasia!

Ingredienti

    1 rotolo di pasta brisèe
    600 gr di zucchine
    Mezza cipolla
    400 gr di ricotta
    2 uova
    50 gr di provola dolce a cubetti
    1 ciuffo di menta fresca
    30 gr di parmigiano
    Sale
    Pepe
    Olio extravergine di oliva

Preparazione

Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a fettine. Tagliate a fette sottili la cipolla, mettetela in padella e cuocete per qualche minuto. Unite le zucchine e rosolatele a fiamma vivace, aggiungete un pochino di acqua e cuocete con il coperchio per circa 10 minuti.

Nel frattempo mettete la ricotta in una ciotola, unite le uova e il parmigiano e mescolate bene tutto. Insaporite con sale e pepe e poi aggiungete la provola a cubetti, la menta tritata e circa ¾ delle zucchine, mescolate tutto con delicatezza in modo da avere un composto omogeneo.

Foderate una teglia con la carta da forno e mettete la pasta brisèe, bucherellate il fondo e poi versate all’interno il composto di ricotta e zucchine e poi mettete in superficie le zucchine che avevate tenuto da parte. Cuocete la torta salata in forno caldo a 180°C per 30 minuti circa. Fate riposare per una decina di minuti e servite.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-06-2018