Frittata di cipolle al forno, la ricetta

La ricetta deliziosa per preparare la frittata alle cipolle al forno, un secondo semplice ed economico che vi darà grandi soddisfazioni.

frittata alle cipolle al forno

La frittata alle cipolle al forno è una ricetta deliziosa e versatile, un piatto perfetto per chi ama le cipolle e ama inserirle anche nelle ricette classiche. Questa ricetta non è difficile, l’importante è fare in modo che le cipolle siano ben cotte: non c’è cosa più sgradevole di sentire le cipolle un po’ crude sotto i denti. La frittata con le cipolle la potete servire come secondo oppure la tagliate a quadratini e la proponete come antipasto, vedrete che piacerà a tutti!

Ingredienti


    6 uova
    3 cipolle bionde
    3 cucchiai di parmigiano
    Sale
    Olio extravergine di oliva
    Pepe

Preparazione


Sbucciate le cipolle, lavatele e poi tagliatele a fette molti sottili con un coltello affilato.

Scaldate l’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e poi mettete le cipolle, aggiungete il sale e ancora un po’ di olio e mescolate, cuocete con il coperchio a fuoco dolce. Fate stufare le cipolle e mescolate spesso, devono cuocersi alla perfezione e diventare trasparenti e morbidissime.

Mettete le uova in una ciotola, aggiungete il sale e il parmigiano, sbattete bene e poi unite le cipolle. Mescolate tutto e, se volete, unite un pochino di pepe.

Foderate una teglia con la carta da forno bagnata e strizzata, unite un filo di olio e poi versate il composto di uova e cipolle. Cuocete la vostra frittata in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti circa.

Sfornate la frittata, staccate la carta da forno e ponetela in un piatto da portata. Questa frittata è ottima sia calda che a temperatura ambiente.

Foto | iStock

  • shares
  • Mail