Le coppe After Eight con menta e cioccolato sono dei dolci al cucchiaio davvero deliziosi che potete preparare in anticipo e tenere in frigorifero, sono perfette per tutta la famiglia e anche per i bambini che amano il contrasto tra cioccolato e menta. Queste coppette le potete personalizzare come preferite, di base abbiamo due mousse, una al cioccolato e una alla menta, a cui potete aggiungere anche biscotti sbriciolati, savoiardi , pavesini e quello che più vi piace.

Ingredienti

    Per la mousse alla menta:
    250 ml di panna zuccherata da montare
    150 ml di sciroppo alla menta
    Per la mousse al cioccolato:
    250 ml di crema pasticcera al cacao
    100 ml di panna da montare
    Per la base:
    biscotti al cacao o pavesini al cioccolato
    200 ml di latte

Preparazione

Preparate la crema pasticcera al cioccolato seguendo la nostra ricetta, poi fatela raffreddare completamente. Montate la panna e incorporatela alla crema al cioccolato mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. Coprite con la pellicola trasparente e ponete in frigorifero.

Montate la panna zuccherata con le fruste elettriche fino ad avere un composto a neve, unite lo sciroppo alla menta e mescolate bene. Mettete il composto in una sac a poche e ponetelo in frigorifero, e fate lo stesso con la mousse al cioccolato.

Prendete quattro coppette monoporzione e sul fondo fate uno strato di biscotti inzuppati nel latte, pressate leggermente e poi mettete uno strato di mousse alla menta, unite quello al cioccolato e procedete così completando con la menta.

Se volete potete mettere altri biscotti tra gli strati di menta e cioccolato in modo da avere un dessert più ricco.

Guarnite con codette di cioccolato e fate riposare le coppe in frigorifero per almeno un paio di ore.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-07-2018