Il ciambellone cocco e cioccolato è un dolce delizioso per la colazione e la merenda, una torta dedicata ai veri golosi, a chi ama il cioccolato e non può resistere al cocco. Questa torta è molto speciale perché si presenta come una normale ciambella che però al suo interno presenta un ripieno di cocco, il gusto somiglia molto ai bounty.

Ingredienti

    3 uova intere
    250 gr di farina 00
    95g di olio di semi
    170 gr di zucchero
    40 gr di cacao amaro
    100 ml di latte
    8 gr di lievito per dolci
    40 gr di farina di cocco
    Per il ripieno al cocco:
    50 ml di panna fresca
    150 gr di cocco tritato
    130 gr di zucchero a velo
    1 albume
    10 gr di maizena

Preparazione
In una ciotolina montate l’albume a neve, poi incorporate cocco, zucchero a velo e maizena, unite la panna liquida e mescolate fino ad avere un composto omogeneo e cremoso. Coprite e tenete da parte.

A questo si può preparare la torta. Montate le uova e lo zucchero con le fruste elettriche, poi aggiungete l’olio a filo e continuate a montare e poi unite anche il latte. Setacciate insieme la farina, la farina di cocco, il cacao e il lievito e uniteli all’impasto, mescolate con le fruste fino ad avere un composto liscio e senza grumi.

Imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle, versate metà dell’impasto al cacao e poi al centro disponete il ripieno al cocco. Se volete potete metterlo in una sac a poche senza bocchetta, così da poterlo distribuire bene. Versate sopra il resto dell’impasto e poi cuocete la ciambella in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti circa.

Fate raffreddare la torta prima di sfornarla.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-07-2018