La ricetta della millefoglie di salmone porta la firma di Benedetta Parodi. Si presenta come una portata all’occorrenza raffinata, e si può proporre sia come antipasto che come secondo piatto. Non c’è occasione nella quale non risulti indicata, anche se il suo sapore non esattamente delicato, la rende adatta ai palati non difficili. Una volta pronta, si accompagna con una emulsione di rucola che, con il suo tocco piccante, ne smorza leggermente il gusto deciso.

Date una possibilità alla millefoglie di salmone e melanzane, vi conquisterà al primo morso. Curate al massimo la sua presentazione nel caso di pranzi e cene raffinati.

Ingredienti

1 melanzana
3-4 fette di pancarrè
prezzemolo qb
1 spicchio d’aglio
olio
salmone fresco qb
sale aromatico
rucola qb
succo di mezzo limone
pomodoro qb

Procedimento

Eliminate quasi totalmente la buccia delle melanzane, quindi tritate il pane insieme al prezzemolo fresco, allo spicchio di aglio e a poco olio.
Affettate la melanzana e fatela cuocere in una padella, ma senza olio. Adesso dedicatevi alla composizione della millefoglie: ponete sul fondo, in una teglia, una fetta di melanzana, una di salmone ed uno strato di panatura: continuate a piacimento. Fate cuocere in forno caldo a 180 °C per 10 minuti.

Adesso preparate una salsina frullando la rucola con abbondante olio, succo di limone e sale. Servite le millefoglie di salmone e melanzane cospargendola con la salsa di rucola e decorando con le bucce di melanzana fatte asciugare dentro il forno a microonde e con dei pomodori tagliati a filetti.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-08-2018