Per tutti quelli che sono eternamente a dieta, per chi lotta con bilancia e cellulite e per chi si sforza di non cedere agli sgarri, ecco la nostra cheesecake leggera allo yogurt, un dolcetto light e senza sensi di colpa che potete facilmente preparare in casa. La cheesecake allo yogurt potete decorarla con la frutta fresca di stagione che più vi piace, ad esempio pesche, albicocche, ciliegie o frutti di bosco misti, oppure con riccioli di cioccolato fondente.

Ingredienti

    180 gr di biscotti secchi tipo Oro Saiwa
    70 ml di olio di semi (oppure burro o margarina)
    250 gr di formaggio cremoso light
    250 gr di ricotta
    300 ml di yogurt greco
    120 gr di zucchero
    10 gr di gelatina in fogli
    2 cucchiai di latte
    Frutta fresca per guarnire

Preparazione

Tritate i biscotti nel mixer fino a ridurli in polvere, metteteli in una ciotola e aggiungete l’olio di semi, mescolate in modo da ottenere un composto sabbioso. Foderate uno stampo a cerniera con la carta da forno e versate il composto di biscotti, pressate con il dorso di un cucchiaio e fate riposare in frigorifero per almeno 20 minuti.

Mettete a mollo la gelatina in acqua fredda per circa 15 minuti. Nel frattempo in una ciotola lavorate la ricotta con lo zucchero e mescolate in modo da scioglierlo del tutto, poi unite lo yogurt e il formaggio cremoso e mescolate.

Scolate e strizzate la gelatina e versatela in una ciotolina con il latte tiepido, mescolate per farla sciogliere e poi filtrate il composto e versatelo sulla crema di formaggi. Mescolate bene tutto e poi versate la crema sulla base di biscotti. Coprite con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per 6 – 8 ore.

Estraete la cheesecake dallo stampo, mettetela in un piatto da portata e guarnite con frutta fresca a piacere.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-07-2018