Crostata morbida al cioccolato bianco: la ricetta

La crostata morbida al cioccolato bianco è un dolcetto semplice e particolare, perfetto come torta di compleanno o dolce della domenica.

Crostata morbida al cioccolato bianco

La crostata morbida al cioccolato bianco è un dolce raffinato e delicato che potete servire per un compleanno, una ricorrenza speciale o per il pranzo della domenica, potete anche farla il giorno prima. Potete decorare la vostra crostata morbida con frutta mista, frutti di bosco, pezzetti di cioccolato, macarons, pistacchio e quello che più vi piace.

Ingredienti


    Per la base:
    100 gr zucchero
    200 gr farina 00
    75 gr burro fuso
    2 uova
    150 ml latte
    1 bustina lievito per dolci
    1 dose di crema pasticcera al cioccolato bianco
    100 ml di panna fresca
    1 cestino di frutti di bosco
    Pistacchio tritato

Preparazione


Sbattete le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche fino ad avere un composto gonfio e molto chiaro, aggiungete il burro fuso e tiepido e il latte e poi incorporate la farina e il lievito setacciati insieme. Imburrate e infarinate uno stampo furbo per crostate, versate il composto, livellatelo e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 – 23 minuti. Poi sformate e fate raffreddare su una gratella.

Nel frattempo preparate la crema pasticcera al cioccolato bianco seguendo la nostra ricetta, mettetela in una ciotola, copritela con la pellicola trasparente facendola appoggiare alla crema, e fate raffreddare.

Montate la panna e incorporatela alla crema mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. Versate la crema al cioccolato in una sac a poche con la bocchetta liscia o a stella e farcite la torta. Guarnite con la frutta fresca e il pistacchio tritato.

Se volete potete preparate la torta in anticipo, l’importante è coprirla bene e guarnirla poco prima di servire.

Foto | iStock
via | saygood

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  
  • shares
  • +1
  • Mail