La ricetta della caponata di tonno alla carlofortina (o cappunadda) ha, a discapito del suo nome, poco o nulla a che vedere con quella siciliana, tipicamente realizzata con le melanzane. Si tratta di un antipasto dal sapore fresco e che profuma di mare, che è possibile proporre anche come secondo piatto. Ricco di colore e di gusto, tra gli ingredienti indispensabili ci sono le gallette di carloforte, sostituibili con delle comuni friselle.

Non una semplice caponata con tonno in scatola, dunque: un piatto tradizionale sardo intriso di ingredienti tipici (tra questi la facussa, un particolare tipo di cetriolo dalla forma allungata). Lasciatevi tentare da una ricetta tanto sfiziosa e proponetela, magari, nell’ambito di una cena con amici: successo assicurato!

Ingredienti

4 gallette di Carloforte o 4 friselle
500 gr di pomodori da insalata
150 gr di tonno sott’olio
50 gr di tonno sotto sale
20 gr di cipolla rossa
1 facussa (cetriolo carlofortino)
10 foglie di basilico
1 cucchiaio di capperi
1 cucchiaino di origano
olio di oliva
sale
aceto qb

Preparazione

Mettete il tonno sotto sale a bagno in acqua fresca al fine di dissalarlo. Nel frattempo tagliate i pomodori a pezzi e conditeli olio di oliva e sale. Unite il tonno dissalato tagliato, così come quello sott’olio. Unite anche la facussa, il basilico, i capperi e l’origano. Mescolate tutti gli ingredienti e fate insaporire bene. Unite per ultime le gallette (o le friselle) spezzettate grossolanamente con le mani e bagnate con dell’aceto a piacere. Trasferite in frigo e fate riposare fino a quando le galletteavranno assorbito parte del liquido del piatto.

Via | Carlofortesardegna.it

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-08-2018