La caponata di verdure miste è un contorno buono e versatile che potete preparare durante tutta la bella stagione con le verdure fresche. La caponata è un piatto tipico della cucina siciliana, ogni famiglia ha la propria ricetta che è, ovviamente, la migliore, ma in fondo con le ricette della tradizione è sempre così. Vediamo insieme come preparare una caponata di verdure semplice e sfiziosa, da gustare in ogni momento e accompagnare a secondi di carne, uova o formaggi.

Ingredienti

    1 melanzana
    1 carota
    1 zucchina
    1 peperone piccolo (mezzo se è grande)
    1 cipolla
    1 costa di sedano
    Olio extravergine di oliva
    Sale
    10 olive nere
    1 pomodoro maturo
    1 cucchiaio di capperi
    30 gr di pinoli
    1 cucchiaio di zucchero
    1 tazzina di aceto bianco

Preparazione

Pulite le melanzane, tagliatele a dadini e mettetele in uno scolapasta con il sale grosso. Mettete sopra un piatto con un peso e fate sgocciolare per un’oretta, Poi sciacquatele, asciugatele e friggetele in padella con abbondante olio.

Tritate la cipolla e friggetela in una padella antiaderente con un po’ di olio extravergine di oliva e il sale, fate imbiondire e poi unite capperi, olive e pinoli, cuocete a fuoco dolce per una decina di minuti. Poi unite il pomodoro a pezzettini e continuate la cottura per altri 15 minuti mescolando spesso.

In un’altra padella friggete insieme la carota a rondelle, il sedano a cubetti, la zucchina a pezzettini, a parte friggete anche il peperone tagliato a pezzettini.

Riunite tutte le verdure nella padella più grande avete utilizzato, aggiustate di sale, mettete il peperoncino e poi caramellate con lo zucchero e l’aceto bianco, spadellate per una decina di minuti e servite.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-04-2018