L’hummus è la crema di ceci (o altri legumi) di origine mediorientale più amata nel Mondo.
Come servire l’hummus è un quesito che ci si pone spesso: si può gustare da solo semplicemente spalmato sul pane o sulla pita, oppure essere accompagnato da verdure crude tagliate a bastoncini.

Numerosi sono i possibili abbinamenti con l’hummus da provare, anche in occasione di una cena in compagnia. Spesso, però, ci ritroviamo a non avere idee. Se avete voglia di sperimentare, prendete spunto dai nostri suggerimenti: i piatti con hummus raccolti di seguito sono sfiziosi e non richiedono troppo impegno.

hummus di fagioli azuki
hummus di fagioli azuki

Come usare l’hummus di ceci

  1. Hummus con pane o pita: forse il più scontato degli abbinamenti, ma il successo è sempre garantito.
  2. Hummus e verdure: peperoni, carote, sedano, pomodorini, barbabietola, finocchio sono solo alcuni tra gli ortaggi da poter servire insieme all’hummus. Vi basterà intigerli nella crema prima di portarli alla bocca.
  3. Pasta con hummus: probabilmente non ci avete mai pensato, ma l’hummus può rappresentare – da solo o insieme ad altri ingredienti – un perfetto condimento per spaghetti, penne, farfalle & Co.
  4. Hummus con avocado. Tra gli antipasti con hummus c’è anche questo: servitelo insieme al frutto tagliato a dadini e condito con sale, pepe, poco olio e succo di lime.
  5. Hummus con carne. Chi l’avrebbe mai detto? L’hummus si accompagna bene anche alla carne. Create un letto di hummus sul piatto e, al centro, ponete della carne di agnello, di pollo o di manzo, tagliata a dadini e cotta in padella con pochi aromi.
  6. Sandwhich con hummus: fate abbristolire due fette di pane per tramezzini, spalmatele con poco hummus e conditele con verdure grigliate, con formaggi e salumi o tutto quello che vi ispira, quindi chiudete e servite.
  7. Con falafel, o con altre polpette vegetariane, l’hummus può rappresentare la marcia in più nell’ambito di un pranzetto poco impegnativo.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-01-2023