La ricetta delle lasagne vegetariane di Benedetta Parodi non vi farà rimpiangere quelle con il ragù: un primo piatto cremoso e ricco di ingredienti che si fondono tra di loro regalando il massimo del gusto. Chi pensa che la cucina vegetariana sia triste o poco saporita si dovrà ricredere: queste lasagne vegetariane bianche sono semplici da realizzare ma perfette da servire anche nell’ambito di occasioni importanti, come il pranzo della domenica può essere.

Provate le lasagne di verdure miste sostituendo, a seconda dei gusti e della disponibilità, gli ortaggi presenti. I porri, ad esempio, possono lasciare spazio alle cipolle, le zucchine alla zucca, e così via.

Ingredienti

1 melanzana
1 peperone rosso
2 porri
2 zucchine
olio di oliva
400 gr di robiola
latte qb
parmigiano qb
sale
1 mozzarella
lasagne sfogliavelo
pesto qb

Preparazione

Lavate bene le verdure: eliminate le estremità alla melanzana e tagliatela a fette. Eliminate il picciolo al peperone e tagliatelo a listarelle dopo avere eliminato i semi ed i filamenti interni. Affettate anche i porri e le zucchine (private, anche queste, delle estremità).

Fate rosolare le verdure in un tegame con dell’olio di oliva. Regolate di sale e pepe e fate cuocere con il coperchio. Spegnete e tenete da parte. Nel frattempo preparate la crema mescolando la robiola con il latte, unendo del parmigiano a piacere e regolando di sale.

Cospargete il fondo di una teglia con poca crema di robiola e componete la lasagna creando uno strato di sfoglia all’uovo, uno di crema, uno di verdure, uno di mozzarella, quindi di pesto e di parmigiano. Ripetete fino ad esaurimento degli ingredienti e trasferite in forno caldo a 180 °C per 20 minuti circa.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-09-2018