La ricetta facile della torta cioccolato e lamponi di Benedetta Parodi è perfetta per fare una bella figura con i propri ospiti ma con la minima fatica. Un dolce delizioso che basa il segreto del suo successo sull’abbinamento tra cioccolato fondente e lamponi, il tutto ravvivato dalla nota amarognola del caffè.

Se siete in cerca di un dolce di fine pasto da servire al termine di una qualunque occasione conviviale, date una possibilità alla torta cioccolato e lamponi: Benedetta Parodi è una fonte inesauribile di ricette deliziose che non richiedono troppa abilità in cucina.

Ingredienti

125 gr di burro
100 ml di caffè
80 ml di acqua
80 gr di zucchero
120 gr di cioccolato fondente
90 gr di farina
15 gr di cacao
1 uovo
sale
200 gr di lamponi
zucchero a velo qb
panna montata qb

Preparazione

Tagliate il burro a pezzetti e trasferitelo in un pentolino insieme al caffè. Unite l’acqua, lo zucchero e il cioccolato fondente ridotto a scaglie. Una volta ottenuto un composto fluido, trasferitelo all’interno di una ciotola capiente ed aggiungete la farina setacciata con il cacao. Mescolate bene ed unite per ultimo l’uovo ed il sale. Incorporati anche questi, versate 2/3 di impasto in uno stampo a cerniera del diametro di 18 cm rivestito di carta forno. Distribuite sopra una parte dei lamponi e coprite con il resto dell’impasto livellando bene il tutto. Trasferite in forno caldo a 180 °C e fate cuocere la torta per circa 45-50 minuti. Una volta cotta, tirate fuori dal forno, fate intiepidire e tagliate a fette.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-10-2018