La ricetta dei funghi galletti con patate in padella permette di portare in tavola un gustoso e ricco contorno adatto a pranzi e cene autunnali. Ottimi anche al forno, i galletti con patate hanno un gusto unico e sono ottimi sia da soli che come accompagnamento a diversi secondi piatti, specie se a base di carne come cotolette, polpette e polpettoni.

Tra le ricette con i funghi galletti, questa è una delle più apprezzate. Non ci vuole molto per prepararli ma regalano una soddisfazione impareggiabile. Possono essere utilizzati per preparare la carne al forno con patate e funghi: abbinateli a degli involtini di carne o del maiale o agnello, successo assicurato.

Ingredienti

400 gr di patate
500 gr di funghi galletti
2 spicchi di aglio
erbe aromatiche qb
olio extravergine di oliva qb
sale e pepe

Preparazione

Lavate le patate, pelatele e tagliatele a grossi spicchi. Adesso fatele lessare in una petola in acqua bollente salata per 5 minuti. Scolatele e tenetele da parte. Pulite i funghi: eliminate prima con un coltello affilato, poi con uno spazzolino, i residui di terra. Tagliateli a pezzi. Versate in una casseruola antiaderente dell’olio e fate rosolare gli spicchi di aglio. Adesso unite le patate ed i funghi, regolate di sale e pepe e spolverate con le erbe aromatiche scelte. Fate cuocere per 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto. In alternativa, potete cuocere separatamente funghi e patate, quindi unirli all’interno della medesima padella solo alla fine.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-10-2018