La treccia alla nutella è un lievitato dolce per la colazione, una ricetta molto semplice che vi permetterà di portare in tavola una brioches golosa e soffice come quelle che si trovano al supermercato, anzi molto più buone! La ricetta della treccia alla nutella si fa con la pasta brioche, un impasto molto soffice ma anche facile da lavorare e quindi adatto a tutti, anche a chi è alle prime armi. Vediamo insieme la ricetta e i consigli per fare in casa una treccia alla nutella da leccarsi i baffi!

Ingredienti

    200 gr di farina 0
    7 gr di lievito di birra secco (o 12 di lievito di birra fresco)
    1 uovo
    100 ml di latte
    60 gr di zucchero
    70 gr di burro
    6 gr di sale
    1 vasetto di nutella
    1 tuorlo
    Qualche cucchiaio di latte
    Granella di zucchero
    olio di semi

Preparazione

Scaldate il latte nel microonde e poi versate dentro il lievito di birra secco, mescolate e fatelo sciogliere. In una planetaria versate la farina 0 e unite lo zucchero e il sale, mescolate e poi versate il latte con il lievito, l’uovo e il tuorlo sbattuti insieme con una forchetta e i 100 ml di latte. Impastate prima con una forchetta e poi con la planetaria, usate prima la foglia e poi il gancio, quando l’impasto sarà ben incordato unite il burro morbido, poco per volta, in modo da farlo inglobare nell’impasto. Se non avete la planetaria potete impastare tutto a mano su una spianatoia infarinata, l’importante è ottenere un composto liscio e non appiccicoso.

Mettete l’impasto in una ciotola unta con poco olio, coprite con la pellicola trasparente e fate lievitare per un paio di ore. Dividete l’impasto in tre parti, stendetele in modo da formare dei rettangoli abbastanza larghi, versate al centro la nutella e chiudeteli sigillando bene tutto. Con questi tre rotolini fate una treccia.

Mettete la treccia dentro uno stampo per plumcake foderato con la carta da forno oppure in una teglia coperta di carta da forno, coprite con la pellicola e fate lievitare circa 40 minuti. Pennellate la vostra treccia alla nutella con il latte e poi aggiungete la granella di zucchero. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti circa. Prima di sfornare fate sempre la prova dello stecchino.

Fate raffreddare la treccia alla nutella su una gratella e guarnitela con lo zucchero a velo.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-10-2018