Le lasagne di zucca e salsiccia, ricetta immancabile in ogni autunno che si rispetti, rappresentano una preparazione presentata in tv, nell’ambito del programma Molto Bene, da Benedetta Parodi.

Non hanno bisogno di presentazioni: si tratta di un primo piatto ricco, dal sapore rustico, adatto per il menù autunnale e per il pranzo della domenica in particolare. Strati di lasagne intervallati da una crema di zucca e salsiccia sbriciolata da fare gola a chiunque, bambini compresi. Da accompagnare con un secondo piatto di carne ed un contorno di patate, renderanno il momento del pranzo qualcosa di incredibilmente delizioso. Una variante interessante? Le lasagne di zucca e salsiccia senza pasta.

Ingredienti

500 g di zucca
600 g di salsiccia
Olio
Sale
500 g di besciamella
1 confezione di lasagne fresche
250 g di parmigiano

Preparazione

Avvolgete la zucca nella carta stagnola e fatela cuocere in forno caldo, a 180 °C, per circa 20 minuti. Versate in un tegame dell’olio ed una volta caldo unite la salsiccia sbriciolata facendola rosolare bene. Riprendete la zucca, sbucciatela e frullatela o riducetela in una purea con una forchetta. Unitela alla besciamella e regolate di sale e pepe. Assemblate le lasagne: versate un filo di crema sul fondo della teglia. Iniziate ad alternare strati di lasagna, di crema di zucca, di salsiccia rosolata e di parmigiano grattugiato. Completate con la crema ed abbondante parmigiano e trasferite in forno caldo a cuocere a 180°C per 30 minuti.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-10-2018