Risotto con mazze di tamburo, la ricetta del primo gustoso

Il risotto con mazze di tamburo è un primo cremoso e profumato: ecco gli step per portare in tavola una ricetta tanto gustosa

Risotto con mazze di tamburo, la ricetta del primo gustoso

Come cucinare le mazze di tamburo? Funghi probabilmente meno diffusi dei porcini ma non per questo meno versatili, si tratta di un prodotto autunnale del quale non poter non approfittare. E ricorrendo a questo piatto lo si può fare alla grande. Il risotto con mazze di tamburo è un primo vegetariano adatto a qualsiasi occasione, dal pranzo in famiglia a quello con gli amici.

Trifolate, in padella, alla griglia, al forno, le mazze di tamburo possono diventare anche le protagoniste di una ricca pietanza come questa. Abbinatela ad un antipasto a base di crostini di polenta con salsiccia e ad una grigliata di carne per portare in tavola un menù autunnale di tutto rispetto. Ecco come si prepara il risotto con mazze di tamburo: seguite tutti i passaggi.

Ingredienti


320 gr di riso Carnaroli
500 gr di mazze di tamburo
1/2 bicchiere di vino bianco
1 cipolla piccola
1 noce di burro
olio di oliva qb
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
brodo vegetale qb
sale e pepe


Preparazione

Pulite le mazze di tamburo quindi tagliatele e pezzi e tenetele da parte. Tritate la cipolla e mettetela a soffriggere in una pentola con abbondante olio. Una volta appassita unite i funghi e fateli cuocere per circa 5 minuti mescolando di tanto in tanto. Trascorsi questi, aggiungete il riso, fatelo tostare per due minuti quindi bagnatelo con il vino e fatelo evaporare. Adesso iniziate ad aggiungere il brodo vegetale caldo, un mestolo alla volta e man mano che viene assorbito. Proseguite fino alla fine della cottura del riso, quindi allontanate dalla fiamma, aggiungete il parmigiano grattugiato ed il burro e mantecate mescolando. Trasferite nei piatti da portata e servite in tavola ben caldo.

Photo | iStock

  • shares
  • +1
  • Mail