Ricette di Natale: tortino al cuore caldo facile e veloce

La ricetta facilissima del tortino al cuore caldo da preparare per il pranzo di Natale o di Capodanno.

tortini al cuore caldo

Uno dei dolci più buoni e golosi è senza dubbio il tortino al cuore caldo, uno dei dolci più ordinati al ristotante che è possibile preparare anche in casa perché non è affatto difficile. Il tortino al cioccolato con il cuore fondente è davvero buonissimo e si può preparare per una cenetta romantica oppure ad un pranzo tra amici, è talmente delizioso che nessuno potrà resistere. I tortini li potete anche preparare in anticipo e surgelare, poi poco prima di servire li passate in forno.

Ingredienti


    160 gr di cioccolato extra fondente
    70 gr di burro
    25 gr di amido
    80 gr di zucchero
    2 uova
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    Scorza grattugiata di mezza arancia
    30 gr di cacao amaro

Preparazione


Spezzettate il cioccolato fondente e mettetelo in una ciotola, poi unite il burro a pezzi e scioglieteli insieme per microonde.

Nel frattempo sbattete le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche fino ad avere un composto gonfio e spumoso, unite l’estratto di vaniglia, la scorza grattugiata di arancia e poi l’amido setacciato con il cacao. Mescolate tutto e incorporate il cioccolato e il burro fusi. Amalgamate tutti gli ingredienti fino ad avere un composto omogeneo.

Imburrate e infarinate 6 stampini in alluminio per muffin, versate il composto e cuocete in forno a 180°C per 10 – 12 minuti, il tempo dipende dalla potenza del vostro forno, dovete sforzarli quando fuori sono croccantini e ben cotti e dentro invece cremosi.

I tortini potete anche metterli in freezer e surgelarli, poi al momento di servirli li mettete direttamente in forno preriscaldato, sempre a 180°C per 10 – 13 minuti.

Servite il tortino al cioccolato con una pallina di gelato alla vaniglia oppure con il topping al cioccolato o al caramello.

Foto | iStock

  • shares
  • +1
  • Mail