La ciambella alla panna è un dolce goloso e delizioso che potete preparare per le occasioni speciali, è più corposo e ricco rispetto alla versione fatta con il latte e, chiaramente, anche un pochino più calorico, ma ne vale la pena e ogni tanto fa bene viziarsi! La ricetta della ciambella alla panna è molto semplice e si prepara in appena 20 minuti, a cui poi va aggiunto il tempo di cottura che è di circa 30 minuti.

Ingredienti

    300 ml di panna fresca
    3 uova
    200 gr di zucchero
    250 gr di farina
    1 bustina di lievito per dolci
    1 pizzico di sale
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    zucchero a velo

Preparazione

Montate le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche fino ad avere un composto soffice e spumoso. Unite il sale, l’estratto di vaniglia e poi la farina setacciata con il lievito che dovete alternare con la panna fresca.

Mescolate bene tutti gli ingredienti e, se volete, aggiungete anche 70 gr di gocce di cioccolato oppure due mele piccole tagliate a fettine sottili.

Imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle, versate il composto e livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio. Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti circa. Fate la prova dello stecchino e se serve prolungate la cottura per altri 5 minuti.

Sfornate la ciambella e fatela raffreddare su una gratella. Guarnite con lo zucchero a velo e servite.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-12-2018