[blogo-gallery id=”225933″ layout=”photostory”]

Tra le ricette più cercate su Google nel 2018 c’è anche quella della colomba pasquale, il dolce che per tradizione si gusta in tutta Italia in occasione della festa. La ricetta della colomba pasquale artigianale, quella fatta in casa che profuma di famiglia e tradizione, ci regala un dolce unico nel suo genere nel quale la morbidezza viene intervallata dalla nota croccante delle mandorle, almeno nella ricetta classica. Parecchie sono le varianti da poter provare, dalla colomba al cioccolato a quella senza glutine, dalla colomba pasquale con lievito madre a quella con l’olio. Pronte a soddisfare tutti i gusti e le esigenze, ogni versione è contraddistinta da una sofficità unica, quella derivante da ore ed ore di lievitazione.

Se è vero che la ricetta originale della colomba pasquale sia imbattibile e frutto di anni ed anni di tradizione, le versioni più o meno golose che trovate sotto e che si possono preparare sono tutte degne di nota: c’è perfino una ricetta veloce, date loro una possibilità.

Ricetta della colomba pasquale

1° impasto

    10 gr lievito di birra
    190 gr di acqua
    340 gr di farina per pane
    100 gr burro
    100 gr zucchero
    80 gr tuorlo (3 tuorli)

2° impasto

    100 gr farina per pane
    80 gr zucchero
    7,5 gr sale
    20 gr miele d’acacia
    buccia di 2 arance
    polpa di 2 baccelli di vaniglia

3° impasto

    100 gr di burro
    100 gr di tuorli
    200 gr arancia candita

Preparazione della colomba pasquale

Iniziate alle 8 del mattino: fate sciogliere il lievito nell’acqua. Aggiungete tutti gli altri ingredienti ed impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Create una palla, fatela lievitare in una ciotola grande fino a quando sarà triplicata di volume, ci vorranno almeno 7 ore in forno caldo a 30°C.

Alle ore 16 circa, riprendete l’impasto ed unite la farina. Incorporatala bene aggiungete lo zucchero, il sale, il miele di acacia, la scorza grattugiata di un’arancia, la polpa della vaniglia. Impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Successivamente aggiungete anche il burro, i tuorli e l’arancia candita rimasti. Impastate a lungo e trasferite all’interno di uno stampo di carta per colomba. Fate lievitare fino al raddoppio del volume in forno caldo a 30°C chiuso per circa 5 ore. Estraete la colomba dal forno e fatelo riscaldare per 15 minuti a 175°C.

Preparate la glassa frullando 50 gr di zucchero, 20 gr di mandorle sgusciate, un pizzico di farina di mais, un cucchiaino di cacao. Unite un albume e mescolate fino ad ottenere una crema. Versatela sopra la colomba e decorate con qualche mandorla sgusciata. Spolverate con zucchero a velo e fate cuocere a 50/60 minuti a 175°C.

Varianti della colomba pasquale

  1. Colomba pasquale vegan
  2. Colomba pasquale con il Bimby
  3. Colomba pasquale al cioccolato con il Bimby
  4. Colomba pasquale di arancia e cioccolato
  5. Colomba pasquale con olio
  6. Colomba pasquale con lievito madre
  7. Colomba pasquale senza glutine
  8. Colomba pasquale di Anna Moroni
  9. Colomba pasquale artigianale
  10. Colomba pasquale veloce

Via | Facebook di Luigi Biasetto

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-12-2018