Tra le ricette dei dolci al cucchiaio alla frutta c’è quella del crumble di frutti rossi. Direttamente da Cotto e Mangiato arriva un dessert molto semplice da preparare ma dalla massima resa una volta portato in tavola. Si adatta a qualsiasi menù, da quelli formali a quelli più comuni, e si può gustare da solo o accompagnare con un cucchiaio di crema pasticcera o con una pallina di gelato.

Il crumble si può preparare con i frutti di bosco congelati o con quelli freschi, se a disposizione. Non solo: potete variare i tipi di frutta a vostro piacere mixando more, mirtilli, ribes, lamponi ma anche mele, pere o banane, la frutta invernale, insomma. Il crumble di frutti di bosco di Cotto e Mangiato è alla portata di tutti, dategli una possibilità.

Ingredienti

100 gr di more o mirtilli
100 gr di lamponi
40 gr di farina 00
40 gr di farina di mandorle
20 gr di zucchero di canna
40 gr di burro freddo

Preparazione

Versate all’interno di un tegame i lamponi, le more o i mirtilli ed unite uno o due cucchiai di zucchero di canna ed il succo di limone. Mescolate bene il tutto con un cucchiaio di legno e fate cuocere per qualche minuto, fino ad ottenere una salsa. Adesso spegnete la fiamma e preparate le briciole: versate in un mixer la farina, la farina di mandorle, 40 gr di zucchero di canna e il burro tagliato a pezzettini. Ottenuto un composto bricioloso assemblate il dolce. Versate la frutta cotta in precedenza sul fondo di una pirofila, coprite con le briciole in modo da creare uno strato omogeneo e trasferite in forno caldo a 180°C. Fate cuocere per circa 15-20 minuti o fino a quando la frolla sarà dorata.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-01-2019