Pronti per la ricetta dei crostini di polenta con pancetta? Preparazione rustica semplice e – tutto sommato – veloce, ci regala uno sfizio gustoso ed imperdibile. I crostini sono caratterizzati da un sapore deciso, adatto agli amanti del genere. Si possono accompagnare con un buon bicchiere di vino rosso e qualche altro stuzzichino per un antipasto ricco, oppure proporre come secondo piatto.

Tra gli antipasti con polenta pronta da poter preparare questo riscuote sempre grandi consensi. Non richiede che pochi ingredienti ma regala grandi soddisfazioni. Un antipasto di polenta e pancetta adatto ad aprire parecchi menù a base di carne, economico ed alla portata di tutti è quello che otterrete seguendo la ricetta che trovate sotto. Aggiungete anche questa alla vostra lista di ricette di stuzzichini di polenta, non li lascerete più.

Ingredienti

200 gr di polenta a cottura rapida
100 gr di pancetta affettata
Grana qb
olio extravergine di oliva qb
sale e pepe

Preparazione

Iniziate con la preparazione della polenta seguendo le istruzioni che trovate sulla confezione. Una volta pronta, allontanate il tegame dalla fiamma e unite il grana. Mescolate bene, quindi distribuite la polenta su un tagliere stendendola bene ad uno spessore di 1-2 cm. Nel frattempo, in un tegame, fate rosolare la pancetta senza aggiungere altri grassi. Una volta dorata spegnete la fiamma. Ricavate dei quadrati o dei tondi tagliando la polenta, oramai solidificata, con un coppapasta e farcite ognuno di essi con della pancetta e delle scaglie di Grana a piacere. In alternativa potete, prima di farcire i crostini, fare rosolare la polenta ritagliata in un tegame con poco olio di oliva.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-01-2019