Voglia di un piatto sfizioso, semplice da realizzare ma pronto a dare una botta di vita al vostro pranzo in famiglia? La pasta nocciole e porcini può fare al caso vostro. Si tratta di un primo da realizzare con pochi e semplici ingredienti ma dalla massima resa in fatto di gusto. Non potrebbe essere altrimenti data la grande affinità tra nocciole e porcini, entrambi indicati per dare vita al condimento allettante di un piatto autunnale con tutte le carte in regola.

La pasta con granella di nocciole e funghi è pronta in poche mosse, datele una possibilità anche in vista di un pranzo o una cena con amici. Completate il menù con un secondo di carne e un contorno di funghi per portare in tavola un pasto veramente gustoso.

Ingredienti

320 gr di penne rigate
250 gr di funghi porcini
1 spicchio d’aglio
vino bianco secco qb
prezzemolo fresco
olio di oliva
sale e pepe
75 gr di nocciole tritate grossolanamente

Preparazione

Fate rosolare uno spicchio di aglio in un tegame con dell’olio. Una volta dorato, unite i funghi tagliati e pezzetti. Regolate di sale e pepe e fate cuocere per circa 20 minuti, quindi spegnete la fiamma e spolverate con del prezzemolo fresco tritato.

Adesso mettete a bollire l’acqua per la pasta. Nel frattempo mettete a tostare in una padella antiaderente le nocciole tritate fino a quando risultano appena dorate.

Fate cuocere la pasta al dente, quindi scolatela dentro il tegame precedente. Fate saltare il tutto e completate con parte delle nocciole tostate.

Servite ben calda nei piatti e guarnite il tutto con la granella di nocciole rimasta. Gustatela ben calda.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-03-2019