Avete mai provato la torta 12 cucchiai? Come si può dedurre dal nome, si tratta di un dolce da realizzare senza il ricorso alla bilancia o ad altri utensili e perfetta da preparare in pochi passaggi.

La torta 12 cucchiai si può personalizzare a piacere: è un po’ come una base da arricchire con tutti gli ingredienti desiderati, dalla frutta fresca a quella secca.

Potrete sbizzarrirvi con la torta 12 cucchiai con mele, con gocce di cioccolato, alle pesche e così via.

Si tratta di un dolce alto e morbido da poter gustare a colazione insieme al caffè o al latte, o a merenda, per un break pronto a rigenerare corpo e mente. Al cacao, all’arancia, anche con la crema: nulla vi vieta di sperimentare. Ecco come preparare la ricetta della torta 12 cucchiai in pochi step.

Ingredienti

12 cucchiai di farina
12 cucchiai di zucchero
12 cucchiai di latte
10 cucchiai di olio di semi di girasole
2 uova grandi
scorza grattugiata di un limone
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Preparazione

Come prima operazione montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite quindi la scorza grattugiata del limone, il sale e l’olio di semi insieme al latte altenandoli con la farina setacciata con il lievito.

Mescolate perfettamente, per ottenere un composto liscio ed omogeneo privo di grumi.

Adesso versate quanto ottenuto in una teglia tonda imburrata ed infarinata e scuotetelo bene per farlo distribuire al meglio. Trasferite in forno già caldo a 180 °C per circa 30 minuti.

Trascorso tale lasso di tempo, verificate lo stato di cottura introducendo uno stuzzicadenti all’interno: se ne esce asciutto, allora la torta è pronta, altrimenti proseguite la cottura ancora per qualche minuto.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-03-2019