[blogo-gallery id=”227891″ layout=”photostory”]La Quaresima è iniziata da qualche giorno ed ha così aperto il lungo periodo che ci separa dalla Pasqua. Durante tali giorni – specie tutti i venerdì – i credenti non mangiano la carne, ed in generale effettuano delle piccole privazioni a tavola. Non per questo in Quaresima si deve mangiare male, anzi. Ecco alcuni piatti da poter inserire nel menù del venerdì sera e non solo.

8 ricette di magro per la Quaresima

  1. Crespelle di magro: iniziamo con un ricco primo senza carne da poter serenamente portare in tavola durante la Quaresima. Crepes farcite con un cremoso ripieno di ricotta e spinaci che piacciono a tutti.
  2. Cannelloni di magro: primo vegetariano anche questo, è composto da cannelloni farciti con ricotta e spinaci, ma completati con della passata di pomodoro. Anche i bambini li apprezzano.
  3. Ravioli di magro alla ligure: hanno una farcia di ricotta e borragine ed uno tira l’altro. Questi ravioli di magro si possono preparare avendo un minimo di dimestichezza con la pasta fresca fatta in casa.
  4. Polpettone di verdure alla genovese: un polpettone di magro, alla maniera genovese, con all’interno fagiolini, patate e grana per un secondo senza carne ma ugualmente appagante, da leccarsi i baffi.
  5. Asparagi e uova al forno. Un secondo completo che si basa su un matrimonio perfetto. Ideali da preparare durante la Quaresima, gli asparagi con le uova al forno non richiedono particolari accorgimenti.
  6. Frittata al forno con ricotta, spinaci e pinoli: un secondo piatto veloce e saporito reso allettante dall’aggiunta dei pinoli al composto, si può gustare anche come antipasto.
  7. Carciofi ripieni di pane e mozzarella: una ricetta da realizzare con i prodotti di stagione sfiziosa come poche. Inutile sottolineare l’irresistibile filantezza della mozzarella.
  8. Zuppa di pesce alla napoletana, un piatto a base di pesce da poter portare in tavola durante tutta la Quaresima, venerdì santo compreso.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-03-2019