Come fare una torta di compleanno? Quali sono i segreti per realizzare in casa una torta per un’occasione molto speciale? Se volete preparare in casa una torta facile, deliziosa e bellissima, seguite i nostri consigli e mettetevi a lavoro. Vi proponiamo la ricetta un pan di Spagna colorato e farcito con una golosa crema al mascarpone e vaniglia.

Ingredienti

    Per il pan di Spagna:
    200 gr di farina
    200 gr di zucchero
    6 uova
    Colorante alimentare rosa, giallo e arancione
    Per la farcitura:
    500 gr di mascarpone
    26 ml di panna
    140 gr di zucchero a velo
    2 cucchiaini di estratto di vaniglia
    Stelline di zucchero

Preparazione

Separate i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole diverse. Unite lo zucchero ai tuorli e montate con le fruste elettriche fino a quando il composto sarà triplicato di volume. A parte montate gli albumi a neve ben ferma.

Mescolate il composto di tuorli con la farina e incorporatela gradualmente e mescolando dal basso verso l’alto con una spatola. Aggiungete gli albumi e incorporateli un po’ alla volta, mescolando dal basso verso l’alto.

Dividete il composto in tre parti uguali e aggiungete i tre diversi coloranti alimentari e mescolate fino ad avere la tonalità di colore desiderata. Imburrate e infarinate uno stampo per dolci con il diametro di 16 – 18 centimetri e cuocete la prima torta, poi procedete allo stesso modo per gli altri due dischi.

Nel frattempo preparate la farcitura, mettete nella planetaria il mascarpone, lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia, mescolate tutto e poi aggiungete la panna montata e incorporatela con una spatola.

Fate raffreddare il pan di Spagna, mettete il primo disco su un piatto da portata e spalmate sopra un po’ di crema al mascarpone, procedete così con gli altri due dischi. Coprite tutta la torta con la crema rimasta e poi guarnite con le stelline di zucchero.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-03-2019