Tra le ricette tipiche del giorno di San Patrizio c’è quella dello stufato alla Guinness. Un secondo di carne ricco e saporito, che richiede una lunga cottura ed una folta serie di ingredienti, tutti indispensabili per ottenere un gusto unico.

Cosa si mangia a san Patrizio? E’ presto detto: uno dei piatti irlandesi più apprezzati è sicuramente questo. Aprite il menù con un aperitivo per il San Patrick Day piuttosto leggero, quindi servite lo stufato alla birra ed avrete portato in tavola un menù con i fiocchi.

Ingredienti

1 kg di carne di manzo a pezzi
olio d’oliva qb
3 spicchi d’aglio tritati
1,2 lt di brodo di carne
500 ml di acqua
250 ml di Guinness Extra Stout
250 ml di vino rosso secco
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di timo essiccato
1 cucchiaio di salsa Worcestershire
2 foglie di alloro
2 cucchiai di burro
4 patate a pezzi
1 cipolla tritata
3-4 carote a pezzi
1/2 cucchiaino di pepe nero macinato
2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato

Preparazione

Insaporite la carne di manzo con del sale. Fate scaldare l’olio di oliva in un tegame. Asciugate la carne con della carta assorbente per alimenti e unitela in padella, ma pochi pezzi per volta. Fatela rosolare senza mescolare fino a quando risulterà dorata da un lato, quindi giratela con delle pinze per farla dorare anche sugli altri lati.

Unite l’aglio in pentola con la carne di manzo e fate saltare per 30 secondi circa. Adesso coprite la carne con il brodo, l’acqua, la birra e il vino. Unite il concentrato di pomodoro, lo zucchero, il timo essiccato, l’alloro e la salsa Worcestershire. Mescolate bene e portate il tutto a bollore. A questo punto abbassate la fiamma al minino e coprite con il coperchio.

Fate cuocere lo stufato per un’ora avendo l’accortezza di mescolare di tanto in tanto. Trascorso tale lasso di tempo, unite le cipolle, le carote e le patate pelate e tagliate a pezzi. Insaporite con pepe nero appena macinato e sale. Fate sobollire lo stufato ancora per circa 40 minuti. Prelevate l’alloro dalla pentola e, inclinandola, fate cadere il grasso che sarà venuto a galla. Trasferite lo stufato in un piatto da portata o in delle ciotole monoporzione e servite caldo spolverato con del prezzemolo.

Via | Simplyrecipes

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-03-2019