Se siete in cerca di piatti primaverili da realizzare con i prodotti di stagione, date una possibilità alla pasta con carciofi e patate al forno.

Pietanza adatta anche al pranzo della domenica, si tratta di un primo di grande gusto ed appagamento. L’accoppiata carciofi patate regala grandi soddisfazioni.

Pasta, ortaggi, poca besciamella e tanta scamorza affumicata stanno alla base di questa pasta al forno con carciofi perfetta per un pranzo in famiglia, con amici o all’aria aperta. Così come tutte le ricette della pasta al forno, anche questa si presta ad essere gustata in occasione di pic nic all’aria aperta.

Da poter arricchire con prosciutto cotto, tonno o piselli, tra le varianti c’è la pasta carciofi patate e pancetta, una chicca da non perdere. Una volta servita in tavola andrà a ruba.

Ingredienti

350 gr di pasta corta
6 carciofi
3 patate
300 ml di besciamella
1 scamorza affumicata
70 gr di grana grattugiato
1 cipolla
olio di oliva
sale e pepe
noce moscata
prezzemolo tritato

Preparazione

Pulite i carciofi eliminando il gambo, le foglie esterne più dure ed il fieno interno. Tagliateli a spicchi conservandoli in una ciotola contenente acqua e succo di limone.

Affettate sottilmente la cipolla e mettetela a soffriggere in un tegame, unite i carciofi, regolate di sale e pepe, spolverate con il prezzemolo fresco e portate a cottura, fino a quando i carciofi risulteranno al dente.

Nel frattempo fate lessare le patate fino a quando risultano tenere. Scolatele, pelatele e tagliatele a pezzetti. Tagliate a pezzi anche i carciofi. Mettete a lessare la pasta e scolatela al dente. Trasferitela in una ciotola ed unite la besciamella, il grana, la noce moscata, i carciofi e le patate. Mescolate bene ed unite anche la scamorza a cubetti.

Trasferite in una teglia imburrata e cospargete a piacere con altro grana. Fate cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti, o fino alla formazione di una crosticina croccante in superficie. Ecco pronta la pasta ai carciofi gratinata al forno.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-04-2019