State organizzando una cena con gli amici ed avete chiaro che il piatto della serata saranno le crepes? Ebbene, avete già in mente come riempirle?

Come farcire le crepes dolci e salate? Gli abbinamenti possibili sono tantissimi, e tutti pronti a prendere per la gola e a soddisfare ogni esigenza. Se siete in cerca di idee semplici ma sfiziose, continuate a leggere: troverete di certo ciò che faccia al vostro caso.

Come farcire le crepes salate

Iniziamo da un classico: le crepes salate prosciutto e formaggio. Potete ricorrere alla robiola, al Philadelphia, allo stracchino, allo squacquerone. Anche il prosciutto può essere intercambiabile: c’è il cotto o il crudo, ci sono lo speck e la mortadella. Le crepes salate ripiene di prosciutto e mozzarella, tuttavia, rimangono un must.

Le crepes salate ripiene al forno con sugo sono perfette per un pranzo importante come quello della domenica. Potete optare per un classico ragù di carne tradizionale o bianco per poi riservare il sugo solo al condimento finale. Non fate mancare una abbondante spolverata di grana grattugiato in superficie, che a fine cottura sotto il grill si presenterà dorato e appena croccante.

Ovviamente ci sono le crepes salate vegetariane, che potete farcire con un mix di verdure saltate in padella o con zucchine o melanzane grigliate a scelta. In quanto al ripieno delle crepes salate ai funghi, uno dei più accreditati vuole la besciamella a fare da base ed alla quale unire porcini, champignon o qualsiasi altra specie scegliate.

Come farcire le crepes dolci

Cosa mettere nelle crepes dolci? Anche qui la scelta è vasta: iniziamo dalle crepes alla Nutella al forno, un classico. Potete completarle semplicemente con zucchero a velo e noccioline tritate, che conferiscono una nota croccante da non sottovalutare. Ricorrendo alla crema di nocciole e cioccolato si può ottenere anche un rotolo di crepes alla Nutella o una torta di crepes.

Tra le idee per la farcitura delle crepes dolci c’è la crema pasticcera, che si può usare da sola o in abbinamento con la frutta fresca, fragole in primis. Potete optare anche per la crema al cioccolato o al limone.

Marmellate di vari gusti, panna montata o crema di ricotta completano il quadro.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-04-2019