La scarcella pugliese è uno dei dolci pasquali più buoni e famosi, sono dei biscotti a base di pasta frolla decorati con glassa, uova sode, zuccherini e ovetti di cioccolato. Dopo aver visto come preparare la classica scarcella con il lievito chimico per dolci, adesso vediamo insieme la ricetta della scarcella pugliese con ammoniaca. L’ammoniaca è un agente lievitante particolare che regala ai biscotti una consistenza più friabile e li mantiene morbidi più a lungo, solitamente è utilizzata nei panifici e in alcune preparazioni dei bar. L’ammoniaca ha un odore molto forte che si sprigionerà in cottura ma che evaporerà completamente, l’unica accortezza che dovete avere è di far cuocere bene i vostri biscotti, solo così non rimarrà traccia di ammoniaca.

Ingredienti

    500 gr di farina 00
    100 gr di zucchero
    3 uova
    10 gr di ammoniaca per dolci
    scorza grattugiata di 1 limone
    50 ml di latte tiepido
    50 gr di olio di semi
    1 pizzico di sale
    latte per spennellare
    uova sodo
    glassa
    zuccherini e confettini colorati
    ovetti di cioccolato

Preparazione

Scaldate il latte nel microonde o in un pentolino e fatelo intiepidire. Prendete una ciotola spaziosa e mettete dentro la farina, lo zucchero, il sale e la scorza di limone grattugiata, mescolateli con le mani e formate una fontana.

Al centro della fontana fate una cavità e mettete le uova, il latte e l’olio di semi, mescolate gli ingredienti liquidi con le mani o con una forchetta e, man mano, incorporate la farina. Impastate tutto con le mani fino ad avere un composto omogeneo e compatto. Formate una palla, avvolgetela con la pellicola, e fate riposare in frigorifero per mezz’oretta. Se avete poco tempo il riposo lo potete anche saltare perché utilizzando l’olio e non il burro, non è indispensabile, anche se noi lo consigliamo.

Dividete l’impasto in 4 – 6 porzioni e preparate le vostre scarcelle. Potete seguire la tradizione e fare delle ruote intrecciate a spirale oppure a treccia e mettere al centro un uovo sodo. In alternativa potete fare dei biscotti abbastanza grandi a forma di colomba, cuore, stella o cerchio e posizionare al centro un uovo sodo, poi lo fissate con due striscioline di impasto disposte a croce. Per rendere più semplice questa operazione è meglio posizionare l’uovo con i biscotti già sulla teglia.

Pennellate le scarcelle con il latte e cuocete i biscotti in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti circa. Il tempo di cottura dipende dalle dimensioni delle vostre scarcelle, se le fate piccole ci vorrà meno tempo.

Fate raffreddare le scarcelle e poi decoratele con glassa, zuccherini e confettini colorati e ovetti di cioccolato.

Foto | da Pinterest di Italian Recipe Book

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-04-2019