L’uovo di Pasqua farcito è uno dei dolci più golosi e carini che potete preparare per il pranzo di Pasqua, un dessert delizioso che potete servire in diverse varianti per accontentare i gusti di tutti i commensali. L’uovo farcito potete servirlo anche con la Colomba, soprattutto se fate quella tradizionale con uvetta e canditi. Per realizzare l’uovo di Pasqua farcito serve un uovo di Pasqua di buona qualità da utilizzare come base e dentro il quale andremo a mettere il ripieno. Potete utilizzare il cioccolato che preferite, ma per sicurezza vi consiglio quello fondente che di solito è più resistente.

Uovo di Pasqua farcito: ricette

  • Uovo di Pasqua farcito con tiramisù: L’uovo di Pasqua si può farcire in tanti modi diversi, la ricetta più famosa e amata è l’uovo ripieno di tiramisù ma esistono moltissime altre varianti davvero squisite.
  • Uovo di Pasqua farcito con il gelato: una ricetta buonissima e molto semplice da fare con il vostro gelato preferito. Per le decorazioni potete utilizzare cacao amaro o zuccherato e ovetti di cioccolato confettati.
  • Uovo di Pasqua farcito con crema e pan di Spagna: un dolce delizioso in cui si alternano strati di pan di Spagna, crema al cioccolato e crema pasticcera.
  • Uovo di Pasqua farcito con camy cream: la camy cream è versatile e deliziosa, potete usarla per farcire l’uovo e farà la felicità dei bambini. Nella farcitura potete aggiungere anche pezzetti di biscotti, frutta caramellata e quello che vi piace.
  • Uovo di Pasqua farcito con mousse al cioccolato: un dolce da fare con la classica mousse al cioccolato, delizioso e perfetto per i veri amanti del cioccolato. Fatelo in anticipo in modo che abbia il tempo di riposare in frigorifero.
  • Uovo di Pasqua farcito con la crema namelaka: la namelaka è una crema deliziosa di origine giapponese, un’ottima idea per una farcitura originale e super golosa.
  • Uovo di Pasqua al cioccolato bianco farcito con tiramisù alle fragole: una variante fresca e golosa della ricetta classica in cui dovete utilizzare un uovo al cioccolato bianco e la farcitura potete farla con pavesini o savoiardi, crema al mascarpone e fragole.
  • Uovo di Pasqua farcito con panna cotta: questa ricetta è la più delicata perché dovete fare attenzione alla temperatura della panna. Preparate la panna cotta come spiegato nella nostra ricetta e poi fatela intiepidire mescolando con un cucchiaio. Quando sarà appena tiepida versatela all’interno dell’uovo e ponete in freezer per 10 minuti, poi in frigorifero per tutta la notte.
  • Uovo di Pasqua farcito con crema diplomatica: la crema diplomatica si prepara mescolando la crema pasticcera con la panna montata, si ottiene una crema dal sapore più delicato e leggero che è l’ideale per farcire l’uovo di Pasqua, magari alternandola con biscotti, pavesini o savoiardi, ma anche pezzetti di torta o pan di Spagna. Decorate con ovetti, fragoline e riccioli di cioccolato e fate riposare in frigorifero per qualche ora.

Foto | da Pinterest di Eleny, Suely Percinio, Eleny

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-04-2019