Un primo piatto estivo? La pasta fredda con gamberetti e tonno è assolutamente da non perdere, specie da parte di chi ama il pesce.

Ricetta adatta alla bella stagione, la pasta fredda con gamberetti pomodorini e tonno, è un piatto completo che ci si può portare anche dietro in ufficio o in spiaggia.

Si prepara in poche mosse, specie se con i gamberetti surgelati, e si presta alle più svariate occasioni. Tra le ricette della pasta fredda, questa ha un sapore tutto estivo, di pranzi consumati in terrazza, magari vista mare, e possibilmente in compagnia degli amici.

Da accompagnare con del buon vino bianco fresco, si presta ad un pasto appagante come pochi. Si può inserire in un menù a base di pesce e, una volta portata in tavola, non potrà che andare a ruba, provare per credere!

Ingredienti

320 gr di pasta corta
160 gr di tonno sott’olio
300 gr di gamberetti surgelati
100 gr di pomodorini ciliegino
olio d’oliva qb
prezzemolo tritato
sale e pepe qb
scorza grattugiata di limone

Procedimento

Versate in una pentola abbondante acqua e portatela a bollore. Nel frattempo fate lessare in un pentolino a parte, e solo per qualche minuto, i gamberetti, quindi scolateli e teneteli da parte.

Una volta giunto il bollore buttate la pasta e fatela cuocere per i minuti riportati sulla confezione. Aprite le scatolette di tonno e fate sgocciolare l’olio in eccesso. Sminuzzatelo con una forchetta. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Scolate la pasta, passatela sotto il getto dell’acqua corrente e trasferitela in una insalatiera.

Conditela con i gamberetti, il tonno, i pomodorini, del prezzemolo fresco tritato, dell’olio, del sale, del pepe e della scorza di limone grattugiata. Mescolate bene e conservate in frigo fino al momento di servire.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-05-2019