I muffin light alle fragole sono dolcetti buonissimi e golosi che è possibile gustare senza sensi di colpa… o quasi! Le fragole sono uno dei frutti più buoni che esistono, sono molto versatili e si prestano ad essere utilizzate in tantissimi modi diversi. I nostri muffin light con le fragole sono un buon compromesso tra la voglia di dolci e il bisogno di stare attenti con le calorie e ovviamente con zuccheri e grassi. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

    260 gr di farina
    100 gr di zucchero
    1 cucchiaio di miele
    260 ml di latte
    1 bustina di lievito per dolci
    4 cucchiai di olio
    1 cucchiaio di estratto di vaniglia
    150 gr di fragole

Preparazione

Prendete una ciotola e mettete dentro il latte, l’olio di semi, il miele e l’estratto di vaniglia, mescolate bene tutto in modo da far sciogliere il miele. A parte mettete in un’altra ciotola tutti gli ingredienti secchi: la farina, lo zucchero e il lievito per dolci, mescolate e poi versateci sopra gli ingredienti liquidi, mescolate fino ad avere un composto omogeneo.

Lavate le fragole, asciugatele e tagliatele a fettine, poi versatene circa ¾ nella ciotola con l’impasto e mescolate delicatamente con un cucchiaio.

Mettete i pirrottini di carta negli stampi per muffin e dividete all’interno il composto che avete preparato. I pirrottini dovete riempirli per 2/3 e poi guarniteli con le fettine di fragole messe da parte. Cuocete i muffin in forno preriscaldato a 180°C per 20 – 25 minuti, prima di sfornate fate la prova dello stecchino e assicuratevi che siano cotti anche all’interno.

Sfornate i muffin e fateli raffreddare su una gratella. Se volete potete decorare i vostri dolcetti con un po’ di zucchero a velo.

Foto | da Pinterest di Half Baked Harvest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-05-2019