La torta con fragole, panna e ricotta è un dolce primaverile e delizioso che potete preparare in casa in poche mosse, perfetto le merende pomeridiane o come dessert per concludere dolcemente pranzi e cene. Ricotta e fragole sono due ingredienti che insieme stanno benissimo, inoltre la ricotta è un formaggio leggero che renderà la torta gustosa, ma non eccessivamente grassa e pesante. Questa torta è buona e semplice ed è perfetta per tutta la famiglia e potete usarla anche per festeggiare compleanni, ricorrenze e piccole gioie della vita.

Ingredienti

    4 uova
    180 gr di zucchero
    90 gr di burro
    100 ml di latte
    250 gr di farina 00
    1 bustina di lievito per dolci
    1 limone
    Per decorare e farcire:
    200 ml dl panna
    200 gr di fragole
    300 gr di ricotta
    40 gr di zucchero

Preparazione

Mettete le uova e lo zucchero in una ciotola e montatele con le fruste elettriche fino a quando avrete un composto gonfio e spumoso. Unite il burro fuso e tiepido e continuate a montare. Aggiungete la scorza di limone grattugiata e nel frattempo setacciate la farina con il lievito.

Incorporate lievito e farina al composto di uova e alternateli con il latte, in modo da mantenere il composto cremoso. Imburrate e infarinate uno stampo per dolci, versate il composto e cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti.

Sfornate la torta e fatela raffreddare in una gratella. Nel frattempo mettete la ricotta e lo zucchero in una ciotola e mescolate con un cucchiaio o con le fruste elettriche. A parte montate la panna e incorporatela alla crema di ricotta.

Tagliate a metà la torta e mettete sulla base un po’ di crema di ricotta, aggiungete delle fragole a fettine poi mettete ancora un po’ di crema. Ponete sopra il secondo disco di torta, premete un pochino e poi copritela completamente con la crema di ricotta rimasta. Mettete la torta in frigorifero per un paio di ore e poi, prima di servire, decoratela con le fragole rimaste.

Foto | da Pinterest di The Almond Eater | Quick+Healthy Recipes e Half Baked Harvest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-05-2019