Insalata di riso venere con ceci, la ricetta estiva

Tra le ricette estive più amate, provate questa intrigante versione dell'insalata di riso venere, è perfetta anche per i vegetariani

Insalata di riso venere con ceci, la ricetta estiva

La ricetta dell'insalata di riso venere con ceci, piatto fresco e leggero adatto alla stagione estiva, è una preparazione colorata ed intrigante che non può non catturare l'attenzione una volta portata in tavola.

Riso venere con legumi, un'accoppiata perfetta sia dal punto di vista nutrizionale che per quanto riguarda il gusto: se non l'avete ancora fatto, date una possibilità a tale mix di ingredienti, che risultano essere appaganti e sani.

Siete in cerca di un condimento per l'insalata di riso venere? Optate per ceci e feta, da arricchire con carote, ravanelli e germogli di soia, tanto per fare un esempio.

Le ricette con il riso venere sono sempre molto accattivanti, e questa non fa eccezione: risulta indicata anche il pranzo in spiaggia. Fateci un pensierino.

Ingredienti

200 gr di riso venere
150 gr di ceci cotti scolati
200 gr di feta
1 carota grossa
150 gr di germogli di soia
1-2 ravanelli
succo di un limone
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Fate cuocere il riso venere come da indicazioni riportate sulla confezione, ovvero in abbondante acqua bollente salata per il tempo indicato.

Scolatelo con l'aiuto di un colino e fatelo raffreddare completamente in una ciotola abbastanza capiente mentre vi dedicate al condimento.

Tagliate a dadini la feta dopo averla posta su un tagliere, pelate le carote ed affettatele sottilmente con una mandolina, aprite la confezione dei germogli di soia e sciacquateli sotto il getto dell'acqua corrente scolandoli bene. Tagliate i ravanelli a fette sottili dopo averli ben lavati.

Condite il riso venere con i ceci ed il mix di ingredienti preparati, irrorate con olio, succo di limone e regolate di sale e pepe. Servite subito o dopo un riposo in frigo di almeno un paio di ore.

Photo | iStock

  • shares
  • Mail