L’insalata di pasta integrale con tonno, la cui ricetta è sfiziosa e perfetta per l’alimentazione di grandi e bambini, ci regala un piatto estivo delizioso.

La pasta integrale fredda con tonno è gustosa e nutriente, si può portare dietro in ufficio o in spiaggia, e ci permette di pranzare in modo sano e leggero. Spesso non la teniamo in considerazione, eppure la pasta integrale rappresenta un ingrediente da non sottovalutare: da poter abbinare ai più svariati alimenti, può rappresentare la base per primi piatti appaganti come pochi.

Si avvicina mezzogiorno e non avete idea su cosa portare in tavola? Questa ricetta può essere la soluzione capace di mettere d’accordo la famiglia al completo. Così come la pasta integrale fredda con pomodorini, anche questa si può arricchire con olive e basilico per un pieno di gusto. Inseritela nel menù, anche i più piccoli la apprezzeranno.

Ingredienti

300 gr di pasta integrale
200 gr di tonno sott’olio in vasetto di vetro
200 gr di pomodorini
una manciata di olive verdi
prezzemolo fresco
sale e pepe
olio di oliva
succo di limone

Preparazione

Per prima cosa mettete a scaldare l’acqua per cuocere la pasta. Una volta bollente, salate e buttate il formato prescelto, facendolo lessare per i minuti indicati sulla confezione.

Nel frattempo lavate bene i pomodorini e tagliateli a metà. Prendete le olive, denocciolatele se con ancora il nocciolo e tenete da parte anche queste. Aprite la confezione del tonno sott’olio e fatelo scolare, quindi sminuzzatelo.

Una volta cotta la pasta, scolatela dentro un colino e passatela sotto il getto dell’acqua corrente fredda. Trasferitela in una insalatiera. Unite tonno, olive e pomodorini, prezzemolo fresco tritato, succo di limone, olio di oliva, sale e pepe.

Mescolate bene fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Trasferite a piacere in frigo per circa un’ora prima di servirla.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-06-2019