Il sorbetto al limone è uno dei dessert più buoni dell’estate, si può servire per concludere i pasti ma anche come intermezzo tra una portata e l’altra, soprattutto i piatti di carne da quelli di pesce. Il sorbetto va fatto con i limoni da agricoltura biologica in modo che possiamo utilizzare anche la scorza.

Ingredienti

    300 g di zucchero
    500 ml di acqua
    250 ml di succo di limone filtrato
    Scorza di 1 limone
    2 cucchiai di limoncello

Preparazione

Lavate i limoni e grattugiate la scorza di uno, spremete il succo di tutti e poi filtratelo con un colino. Nel frattempo prendete un pentolino e mettete dentro acqua e zucchero, mescolate bene e poi cuocete a fuoco dolce per circa 15 – 20 minuti. Aggiungete il succo e la scorza di limone, mescolate e fate raffreddare. Aggiungete infine il limoncello (che serve per evitare i cristalli di ghiaccio) e lasciate riposare il tutto per almeno 5 – 6 ore in frigorifero, meglio una notte intera.

Versate il composto nella gelatiera e mantecate per circa 20 minuti. Se non avete la gelatiera potete versare il composto in una vaschetta e farlo congelare in freezer, poi tagliatelo a pezzi e frullatelo con il mixer.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-07-2016