Come fare il limoncello con la ricetta originale

Il limoncello è uno dei liquori più amati di sempre, un gusto fresco e genuino che fa piacere gustare tutto l’anno, è un ottimo digestivo ed è perfetto da offrire ad amici e parenti. Il limoncello si può preparare in casa, dovete però procurarvi dei limoni di buona qualità e da agricoltura biologica, è necessario perché si utilizza la buccia. Scopriamo insieme la ricetta originale del limoncello.

Ingredienti


    1 litro di alcool puro a 70°
    una decina di limoni
    650 gr di zucchero semolato
    1 litro di acqua

Preparazione


Procuratevi una decina di limoni bio, lavateli bene, asciugateli e poi ricavate la scorza prendendo solo la parte gialla. Mettete la scorza di limone in un barattolo insieme all’alcool, chiudete bene e fate riposare in un posto fresco e buio per 15 giorni.

Trascorso questo tempo preparate lo sciroppo, in una pentola mettete lo zucchero e l’acqua, mescolate e portate a ebollizione, fate bollire per 5 ,minuti e poi spegnete e fate raffreddare. Mettete nel barattolo anche lo sciroppo, mescolate e fate riposare ancora una settimana.

Filtrate il composto e imbottigliate il vostro limoncello in delle bottiglie con la chiusura ermetica. Tenere il liquore in freezer e aspettate un mese prima di iniziare a berlo.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 5 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO