Torta di mele: la ricetta classica e i consigli per farla buonissima

torta di mele

La torta di mele è un dolce classico e intramontabile che mette tutti d’accordo, una ricetta della tradizione che si può fare in tanti modi diversi, ogni famiglia ha la sua ricetta che viene tramandata da nonne e mamme. Oggi vediamo insieme come preparare una torta di mele con la ricetta classica, con ingredienti genuini che tutti abbiamo in casa.

Ingredienti


    3 uova
    320 gr di farina
    100 gr di burro
    200 gr di zucchero
    200 ml di latte
    1 bustina di lievito per dolci
    3 mele grandi
    1 limone
    Zucchero a velo

Preparazione


Separate i tuorli dagli albumi. In una ciotola mettete i tuorli e lo zucchero, montateli con le fruste elettriche e poi aggiungete il burro fuso e raffreddato, mescolate bene e poi unite la scorza di limone e il latte. Aggiungete la farina setacciata con il lievito e mescolate in modo da ottenere un composto omogeneo e cremoso. Montate a neve gli albumi e incorporateli con una spatola dal basso verso l’alto. Sbucciate le mele e tagliatele a fettine.

Versate metà delle mele nell’impasto e mescolate. Imburrate e infarinate uno stampo per torte, versate il composto e poi decorate la superficie con le fettine di mele rimaste. Cuocete la torta in forno caldo a 180°C per 35 minuti. Fate raffreddare la torta e decoratela con lo zucchero a velo.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: