La ricetta degli gnocchi alla sorrentina è famosa in tutto il mondo, è buonissima, veloce e semplice, perfetta per tutte le occasioni e adatta a tutta la famiglia, compresi i bambini. Gli gnocchi alla sorrentina potete farli con gli gnocchi fatti in casa, ma anche con quelli che si comprano al supermercato, sono davvero deliziosi e potete cuocerli in uno stampo grande oppure in cocotte monoporzione.

Ingredienti

    1 kg di gnocchi
    500 ml di passata di pomodoro
    250 gr di mozzarella
    70 gr di parmigiano grattugiato
    sale
    olio extravergine di oliva
    basilico

Preparazione

Mettete la passata di pomodoro in una padella e aggiungete sale, pepe, olio extravergine di oliva e un po’ di basilico, mescolate e cuocete per una decina di minuti. Se occorre aggiustate l’acidità del pomodoro con un pizzico di zucchero.

Nel frattempo prendete una pentola grande e riempitela di acqua, aggiungete il sale e portatela a ebollizione, tuffate gli gnocchi e quando verranno a galla prendeteli con un mestolo forato, sgocciolateli e metteteli in padella. Mescolate bene e poi aggiungete la mozzarella a pezzi.

Mettete gli gnocchi in una pirofila, livellateli e poi copriteli con abbondante parmigiano, cuocete con il grill per qualche minuto fino a quando il parmigiano formerà una crosticina dorata.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-09-2016