Cercate idee per dolci speciali per la Festa della Donna? Provate la nostra torta mimosa all’ananas, un dolce particolare e facilissimo che potete preparare la sera prima e lasciare in frigorifero, poi un’ora prima di servirlo lo lasciate a temperatura ambiente. Se cercate altre ricette golose provate anche la torta mimosa al cioccolato.

Ingredienti

    Per il pan di Spagna
    6 uova
    225 gr di zucchero
    170 gr di farina
    85 gr di burro
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia

    Per la crema
    1/2 lt di latte
    4 tuorli
    150 gr di zucchero
    50 gr di farina
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    200 ml di panna
    sciroppo di ananas
    ananas sciroppato
    zucchero a velo

Preparazione

Mettete le uova e lo zucchero in una ciotola e montate a lungo con le fruste elettriche, poi aggiungete il burro e la vaniglia e continuate a montare. Incorporate la farina setacciata e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto per incorporarla bene. Versare il composto in una teglia rotonda imburrata ed infarinata e cuocete la torta in forno preriscaldato a 180 °C per 25 minuti circa. Sfornate e fate raffreddare.

Adesso passiamo alla crema. Scaldate il latte in un pentolino. In un altro mescolate i tuorli con lo zucchero usando una frusta a mano, aggiungete la farina setacciata, la vaniglia, il latte caldo a filo e mescolate bene. Trasferite la pentola sul fuoco e fate addensare la crema mescolando in continuazione. Poi fate raffreddare completamente. Dopo qualche ora montate la panna e incorporatela alla crema.

Tagliate il pan di Spagna a metà, togliete un po’ della parte interna e con le mani riducetela in briciole. Bagnate il pan di spagna con lo sciroppo di ananas, farcite con la crema e l’ananas a pezzi, coprite con l’altro disco di torta e pressate un pochino. Ricoprire la superficie della torta con un velo di crema e decorate la superficie le briciole di torta. Conservate la torta in frigorifero per qualche ora in modo da farla rassodare.

Foto | da Pinterest di Donna Harrell

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-03-2017