Le fave fresche e cicoria costituiscono un piatto tipico del Sud Italia in genere e nello specifico della Puglia. Pietanza povera, di origine contadina, il suo punto di forza risiede proprio nella sua semplicità . Nonostante possano essere preparate con le fave secche, adesso che la primavera ci regala quelle fresche, non c’è scusa che tenga, meglio utilizzare queste ultime.
Le fave fresche e cicoria possono essere realizzate anche con l’aiuto del Bimby, come vedremo più sotto. Il piatto che ne risulta è una sorta di purea di fave, soffice e vellutata, sormontata poi dalla cicoria, precedentemente lessata in abbondante acqua e saltata a piacere in padella o più semplicemente condita con un filo di buon olio. Ecco la ricetta, per la quale ho preso spunto da quì.
Ingredienti
1 kg di cicoria circa
400 gr di fave fresche sgranate
1 cipolla fresca
1 spicchio d’aglio
olio d’oliva qb
sale qb
Preparazione
Versare le fave all’interno del boccale con l’acqua, la cipolla affettata grossolanamente e l’aglio: cuocere per 35 minuti a 90° velocità 1. Una volta cotte unire l’olio a filo e regolare di sale e pepe: frullare il tutto a velocità 6 aumentando la velocità a 10. Lessare la cicoria precedentemente mondata e lavata, in acqua bollente salata, quindi scolarla, posizionarla in un piatto sopra la crema di fave. Irrorare con un filo di olio e servire.
Foto | titanium22








