Quando la trovo al supermercato presso il banco della verdura non so proprio resistere e puntualmente me ne ritrovo almeno due cespi all’interno del carrello, pronti per essere portati a casa e venire utilizzati nella realizzazione di qualsiasi tipo di pietanza. Mi riferisco alla catalogna, verdura dal retrogusto amarognolo che non a tutti piace, ma che ne costitusce il tratto distintivo che è poi anche ciò per cui chi la ami gradisca così tanto.
Oggi ve la propongo con la salsiccia in un secondo piatto rustico ed a base di carne per un pranzetto semplice ma sfizioso. La catalogna con salsiccia non richiede particolari abilità , solo un po’ di pazienza per la cottura della verdura che dovrà essere precedentemente sbollentata in acqua bollente e unita poi in padella con la cipolla e la salsiccia già rosolate. Insomma, la ricetta sta tutta quì, ma non fatevi ingannare perchè dietro la semplicità si nascondono grandi sorprese. Provate anche la catalogna al pomodoro e quella al forno.
Ingredienti
2 cespi di cicoria catalogna
400 gr di salsiccia fresca
olio di oliva qb
1 cipolla
sale e pepe
Preparazione
Pulire bene la catalogna, tagliarla a tocchetti e lavarla più volte sotto il getto dell’acqua del rubinetto. Una volta perfettamemte pulita scolarla bene e lessarla in acqua bollente salata fino a quando risulta al dente. Adesso affettare sottilmente la cipolla e metterla a soffriggere in un tegame con poco olio. Una volta appassita unire la salsiccia spellata e sbriciolata e fare rosolare anche questa. Unire per ultima la verdura sgocciolata ma non troppo e fare insaporire per un paio di minuti su fiamma vivace. Regolare di sale e pepe, spegnere la fiamma e fare riposare con il coperchio per qualche minuto prima di servire.
Foto | Bobek








