Lo sformato di broccoli e mozzarella è un piatto unico e buonissimo che potete preparare per cena e accompagnare con un purè di patate, delle uova oppure con salumi e formaggi misti. Vediamo insieme come prepararlo in casa e qualche consiglio per personalizzarlo.
Ingredienti
600 gr di broccoli
2 uova
1 mozzarella da 150 gr
50 gr di parmigiano
150 gr di ricotta
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
Pangrattato
Preparazione
Lavate i broccoli, prendete le cimette e le foglie più tenere e lessatele in acqua salata per circa 20 minuti. Mettete i broccoli in una ciotola e schiacciateli con una forchetta, poi aggiungete le uova sbattute, la mozzarella a pezzettini, la ricotta, il parmigiano e un cucchiaio di olio. Insaporite con sale e pepe e mescolate bene.
Prendete una pirofila, oliatela e poi mettete sopra il pangrattato, versate il composto di broccoli e livellatelo in superficie, mettete un filo di olio e cuocete in forno a 180°C per 40 – 50 minuti. Fate raffreddare lo sformato per almeno 20 minuti prima di tagliarlo perché altrimenti si romperà .
Se volete potete sostituire il parmigiano con il pecorino oppure usare la scamorza al posto della mozzarella, potete anche aggiungere pancetta dolce, speck o prosciutto cotto per dare più sapore.
Foto | da Flickr di Nora Kuby








