
Homemade chocolate cookies on white plate, selective focus
Sul fatto che la zucca rappresenti uno degli ortaggi più versatili non c’è dubbio: non vi stupirà, allora, trovarla come ingrediente all’interno di questi biscotti sani ma golosi adatti per l’ora del tè o da sgranocchiare in qualsiasi momento della giornata vi prenda la voglia di qualcosa di goloso.
I biscotti di zucca e cioccolato rappresentano una delle ricette perfette da realizzare in questo periodo dell’anno: sono naturalmente senza latte e senza uova e ideali, così, anche per chi soffra di intolleranze varie.
Ingredienti
160 gr di farina 00
 40 gr di cacao amaro
 200 gr di purea di zucca
 80 g di zucchero
 50 ml di olio di semi
 la punta di un coltello di lievito per dolci
 1 pizzico di bicarbonato
 cannella qb
Preparazione
Versare in una ciotola la farina, il cacao amaro, il lievito, il bicarbonato, lo zucchero e la cannella. Mescolare bene e creare una fontana, quindi versare al centro la purea di zucca, l’olio di semi, ed iniziare ad impastare. Ottenuto un composto omogeneo e sodo creare una palla e farla riposare per 15-20 minuti. Adesso ricavare delle palline, appiattirle leggermente e trasferirle sulla placca del forno rivestita di carta forno. Fare cuocere a 170 °C, in forno caldo, per circa 12 minuti.
