
Slate board with different types of cheeses shot on white background. Some fruits like figs and grape and some nuts complete the composition. DSRL studio photo taken with Canon EOS 5D Mk II and Canon EF 100mm f/2.8L Macro IS USM
Per dare vita a degli antipasti semplici e sfiziosi non ci vuole poi molto, basta mettere insieme alcuni ingredienti che risultino, in qualche modo, complementari. Gli antipasti con fichi freschi, ad esempio, sono tra i più apprezzati in questo periodo dell’anno.
Il sapore naturalmente dolce di tali frutti, li rende ideali da abbinare ad alcuni formaggi. Immaginate di portare in tavola un tagliere di fichi e formaggi, sarebbero probabilmente i primi a sparire dai vassoi. Nella scelta di un formaggio da abbinare ai fichi si deve tenere conto del perfetto bilanciamento dei sapori. Fermo restando che i più indicati siano il formaggio di capra e quelli erborinati, ecco quelli da prediligere per un ottimo risultato.
[related layout=”big” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/174266/la-torta-salata-con-fichi-e-gorgonzola-perfetta-per-lantipasto”][/related]
Quale formaggio con i fichi?
- Brie: formaggio francese a pasta molle, è poco grasso e poco stagionato.
- Roquefort: caratterizzato dalla presenza di venature blu-verdi, il roquefort è un formaggio francese prodotto con latte di pecora.
- Blu d’Alvernia: anche questo con le medesime venature, il bleu d’Auvergne è un formaggio a base di latte vaccino proveniente dal Massiccio Centrale, in Francia.
- Fourme d’Ambert: ancora un formaggio francese, è grasso e di breve stagionatura.
- Gorgonzola: come non citare il gorgonzola? Il suo sapore deciso lo rende perfetto da accompagnare alla delicata dolcezza dei fichi.
- Pecorino: da poter abbinare ai fichi insieme al prosciutto crudo per il massimo del gusto.
In cerca di ricette salate con i fichi ed i formaggi?
Photo | iStock